Seleziona una pagina
Il luogo ideale per la sepoltura dei nostri animali.
martedì, Mar 23
Scritto da
Daniele Bucci
Fondatore di Ciaoamico, malgrado la sua giovane età, da anni si occupa di rendere meno complicati i momenti - non certo semplici - in cui i nostri amici animali ci lasciano.

Una legge regionale per la sepoltura di animali.

10 semplici articoli di una legge regionale, che rappresentano una scelta di grande civiltà. Si tratta degli articoli della Legge Regionale 9 maggio 2019, n. 10 (la trovate cliccando qui e qui il successivo regolamento che è dell’anno successivo) che regola la sepoltura animali e la creazione di Cimiteri per animali d’affezione. Da tempo la Comunità Europea e poi lo Stato Italiano avevano previsto questa possibilità, che fino a poco meno di due anni fa era sempre rimasta senza attuazione.

Dal maggio del 2019 è finalmente possibile trovare un luogo dove ricordare i propri piccoli animali domestici. Il primo di questi luoghi è sorto ad Amandola, sull’Appennino Marchigiano in una cornice stupenda di verde ed aria pura. La collaborazione di Ciaoamico risale proprio all’apertura di questa struttura e sono molti (purtroppo) i piccoli amici che abbiamo portato al Parco.

Il termine ‘piccoli’ suona un po’ limitativo visto che tra gli ospiti del parco ci sono numerosi cani di taglia medio grande.

Il cimitero, oltre alla sepoltura, da la possibilità di allestire le tombe a piacimento della famiglia e soprattutto permette orari di visita molto elastici. In alcuni casi abbiamo realizzato anche delle lapidi e aiutato nella prima organizzazione della sepoltura.

È al momento, l’unica struttura di questo tipo autorizzata nella Regione Marche, ma ovviamente raccoglie anche ospiti che provengono da fuori regione.

Nel caso foste interessati , potete scrivermi qui o sulla pagina FB di Ciaoamico: sarà un piacere darvi tutte le informazioni del caso. Se invece la vostra esigenza è immediata, il mio numero di reperibilità 24h,  333 564 8878, è sempre a vostra disposizione.

 

 

Gli altri articoli di Ciaoamico.it !

La cultura? Roba da animali…

La cultura? Roba da animali…

Un calabrone che insegna alle api come procurarsi del cibo con dei trucchi; uccelli di una stessa specie che hanno dialetti differenti tra una vallata ed un’altra; scimmie cappuccine che per una settantina d’anni acquisiscono un certo modo di comunicare con i gesti,...

leggi tutto
Sepoltura o cremazione? Cosa fare se…

Sepoltura o cremazione? Cosa fare se…

Non vorremmo mai, ma succede. Chi decide di passare un po’ della propria esistenza con un amico animale, sa anche che, molto probabilmente, gli sopravviverà. Se il nostro amico giunge a quel giorno in condizioni di salute già precarie, probabilmente sarà già stato in...

leggi tutto
Shares
Share This

Condividi!

Fai conoscere questo post ai tuoi amici!

Open chat
Info veloci? Scrivici qui.